LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di rasimaco
Guardandosi dentro

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Di notte quando muta il vento

e s’arcua la malinconia,

lo sgomento prende la coscienza
ed anche la memoria se …

si ha qualche fardello

che rumina tra le idee.

Nessuno lo dice

ma tutti lo guardano

e si fanno coraggio

rispondendosi a vicenda

fino a strapparsi

i confini delle lacrime.

Mettere ordine ai pensieri?

Forse sarebbe bene!

Loro stanno là relegati

in quelle stanche cellule

che non lasciano dormire la notte

e straziano

sferragliando in quel tunnel

dove a stento si forma la parola.

 

 

 Franca Colozzo - 29/11/2022 01:08:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Vincenzo, distratta come sono mentre sferruzzo commenti sui social, non ti meravigliare mai di quello che scrivo. Anche se poi pongo attenzione nel leggere le altrui poesie, qualche scivolone mi può sempre capitare nel buttar giù i miei pensieri. Poi, i complimenti non li disdegno mai. Almeno ti ho fatto sorridere, ed è questo un bel risultato davvero! Buonanotte e sogni d’oro.

X Rasimaco. Non ti preoccupare mai di commentare, ognuno qua fa come gli pare. Buonanotte.

 rasimaco - 28/11/2022 21:33:00 [ leggi altri commenti di rasimaco » ]

Franca, Caterina e Vincenzo vi ringrazio, innanzitutto, per l’attenzione e l’apprezzamento che avete riservato ai miei versi. Leggo sempre le vostre poesie e mi piace farlo, ma, come già detto in altra occasione all’amico Vincenzo, non credo d’esser capace di fare analisi approfondite così come le fate voi. Sicuramente esprimerei delle banalità. Una buona serata a voi tutti e grazie ancora.

 Vincenzo Corsaro - 28/11/2022 19:56:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Hahahahaha mi hai fatto ridere Franca, sapessi che bischerate mi combina a volte il cellulare, ma ho imparato a mie spese a rileggere ciò che ho scritto prima di dare l’ok. Se non si capiva, i complimenti erano per rasimaco, invece per te Franca sono sempre taciti. Ciao :)

 Franca Colozzo - 28/11/2022 17:50:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]


Visto che, scrivendo con il cellulare, mi capita a volte di non fare molta attenzione e non volendo deludere Vincenzo che mi ha elogiato, ecco il commento riveduto e corretto:

Già, sarebbe il caso di mettere ordine non solo ai nostri pensieri ma anche a tutto ciò che ci circonda, compresa la nostra vita.
Arriva, ineluttabilmente, di notte quella voce interiore che sussurra larvati messaggi mentre il dilemma incalza tra le ombre striscianti sulle pareti della nostra camera, invadendo spazi dell’anima, fantasmi silenti e misteriosi che sbucano dal nulla!
Come sarebbe bello spegnere quelle insidiose voci che rovinano la quiete!

 Vincenzo Corsaro - 28/11/2022 16:47:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Direi le stesse cose di Franca più o meno, ma non bene come lo ha fatto lei, quindi condivido il suo commento e beccati i miei complimenti. Una serena serata amico mio :)

 Caterina Alagna - 28/11/2022 13:17:00 [ leggi altri commenti di Caterina Alagna » ]

La voce della coscienza di notte si apre in un urlo silenzioso. Splendide immagini poetiche dipingono la tua bella poesia.

 Franca Colozzo - 28/11/2022 00:05:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Già, sarebbe il caso di mettere ordine non solo ai pensieri ma anche ai agli oggetti ed alla nostra vita stessa.
Arriva ineluttabilmente di notte quella voce interiore che sussurra larvati pensieri mentre il dilemma incalza tra le ombre striscianti sulle pareti della nostra camera, invadendo spazi dell’anima, fantasmi silenti e misteriosi che sbucano dal nulla!
Come sarebbe bello spegnere quelle insidiose voci che rovinano la quiete!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.